E a un certo punto, invece.

C’ero una volta io. Avevo i capelli corti e non sapevo mai come vestirmi. Uscivo di casa e mi sembrava sempre di aver preso la decisione sbagliata.

Pensavo che, se c’era qualcosa che non andava, fosse meglio lasciarla scivolare via senza intervenire, ché tanto qualche forza cosmica avrebbe sicuramente rimesso insieme i pezzi.

Mi abbandonavo placidamente alle mie superstizioni personali. Non sapevo di cosa fossi capace, una volta aperta bocca. Ero anche un po’ timida, a una prima occhiata. Pensavo che fare amicizia fosse difficilissimo, che dire di no fosse difficilissimo, che parlare in pubblico fosse una tortura senza senso. Imbarazzante quasi come parlare al telefono.

Che fosse sempre colpa mia. Che tutti avessero capito tutto di tutto, e io non capissi mai nulla.

Che non fosse educato che qualcuno non mi stesse simpatico. Che una signorina per bene va avanti da sola nonostante tutto, e non le sentirai mai dire “ho bisogno di aiuto”.

Che litigare è una cosa brutta, bruttissima, e non se ne può uscire vivi.donna allo specchio

Che è meglio aggirare gli ostacoli. Che se una cosa non mi piace è meglio non farlo capire.

E mi faccio prendere sempre troppo dagli entusiasmi iniziali. E girato l’angolo sarà sempre l’ennesima delusione.

E poi è tutto così complicato, non si risolverà mai nulla.

E non posso sempre pensare che il mio istinto abbia sempre ragione.

E ci deve essere sempre qualcosa di sbagliato. Mica può andare tutto bene.

E non vincerò mai nulla.

E nessuno mi metterà mai nei ringraziamenti di una tesi di laurea.

E nessuno mi farà mai una sorpresa vera, di quelle “ti dico che arrivo domani e, invece, stasera sono già qua”.

E non possiamo andare sempre d’accordo.

E avrò sempre nostalgia di qualcos’altro.

E non sarò mai clemente con me stessa.

Ah, sì, e poi non andrò mai a correre in vita mia.

Rispondi

