Le faremo sapere/2

Come avrete capito, da ora in poi, archiviato il lungo capitolo università, su questo blog avrete il piacere di leggere le mie elucubrazioni sul mondo del lavoro.

Sto ragionando ormai da giorni sul problema (che anticipavo un post più giù) dell’aggiornamento del curriculum, del come renderlo creativo. Da diverse parti ormai si afferma che il cosiddetto formato europeo per il curriculum vitae sia, a meno di casi specifici, abbastanza superato e poco adatto a farsi notare nel marasma di candidature tutte uguali che arrivano a chi si occupa di selezione del personale (o a chiunque sia alla ricerca di qualcuno da assumere).

Leggo in continuazione articoli che consigliano come fare un curriculum che attiri l’attenzione e, poiché non posso sostituire quello “classico” a un portfolio (perché non ho nessuna abilità che si possa tradurre in un portfolio), ho immaginato un percorso alternativo, documentandomi in rete e facendo dei tentativi.

Il ragionamento da cui sono partita è questo: in un curriculum si trovano elencate principalmente istruzione, formazione ed esperienze lavorative, e, relegate in fondo sotto le varie diciture “competenze” o “abilità”, tutte le cose che ritengo stiano diventando sempre più importanti, quelle che rendono una persona diversa rispetto alle centinaia di laureati in cerca di lavoro che hanno lo stesso identico percorso. Come fare, quindi, per esaltare altre capacità, passioni o aspetti del carattere che possano tornare utili in questo senso?

Ho pensato che, attraverso i vari social network in cui sono attiva, questo blog, i miei racconti e tutte le altre cose che faccio oltre a lavorare e studiare, si potesse ricostruire in maniera più completa la mia personalità e si potessero esaltare abilità da sfruttare sul lavoro. Nasce da qui l’idea di avere un sito wall (nel mio caso ho scelto about.me) che altro non è che una piattaforma online che funge da vetrina pubblicitaria (vedi post precedente). La struttura è molto semplice: un’unica immagine di sfondo (normalmente in sostituzione a quella del profilo), i link a tutti i propri siti personali, e una brevissima biografia. Un esempio? Il mio si trova qui.

Questa può ritenersi la “prima impressione” che si vuole dare. Più completi sono tutti quei servizi per creare delle infografiche dei propri CV, in cui sì, si accenna al percorso di studi e alle esperienze lavorative, ma c’è anche un po’ di biografia e qualche grafico a disposizione da riempire con le proprie competenze, abilità e hobby. Io ho scelto la piattaforma re.vu, che è un po’ scarsa per quanto riguarda i layout disponibili, ma se non altro permette, a differenza di altre molto simili, di caricare i propri lavori, documenti, ed eventualmente dare la possibilità di scaricare anche il curriculum classico: qui, il mio.

Il bello di questi servizi è che danno dei consigli extra su come promuovere queste pagine personali, che vanno dal pubblicarle come aggiornamenti sui vari social network, al metterne il link nella firma dell’email, alla creazione di codici QR per visualizzarli da smartphone (questo, per esempio, about.me lo fa gratuitamente).

Avendo curiosato negli ultimi giorni nel mondo dei siti gratuiti che offrono questi servizi, ho anche riscontrato qualche problema: cvgram.me ve lo sconsiglio perché disattiva in automatico la navigazione in https ed è poco sicuro; vizualize.me e clapps.me non danno la possibilità di cancellare l’account (in teoria lo dovrebbero fare dopo l’invio di un’email, ma devo ancora verificare). Sicuro e abbastanza carino è, invece, flavors.me (per me, quello da cui tutta la ricerca è iniziata).

Certo, se fossi una smanettona un po’ più esperta mi potrei inventare delle cose carine come queste, ma non è detto che in questo periodo di creatività non riesca a raggiungere anche questi livelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...