Traduire

Esistono certe cose, certi oggetti, che mi danno uno strano senso di pace, e non capisco perché. Poi magari, in un pomeriggio incerto come questo, ci rifletto e arrivo a una qualche conclusione. Che risulta romantica, un po' retro, come la maggior parte dei sentimenti che mi legano alle cose materiali.
Per esempio, stamattina avevo in mano un vocabolario, dopo tanti mesi che non ne usavo uno.
Non rimpiango i tempi del liceo passate a sudarci sopra, nel tentativo di tirare fuori un senso compiuto dalle innumerevoli "versioni" che ho tradotto negli anni, però ai miei vocabolari sono sempre stata affezionata.
Il mio Castiglioni Mariotti, che giace inutilizzato da tempo nella libreria della mia camera in mezzo ai monti, mi ricorda sempre la mattina della seconda prova, gli Annales di Tacito, e quel momento epifanico in cui, cercando freneticamente un termine che non capivo, venne fuori una frase intera. E la mattina, e la maturità tutta, furono salve.
Ecco, i vocabolari, i dizionari, le enciclopedie, per me portano dentro di sè un'idea di salvezza, di soluzione dell'enigma, di comprensione. Per questo amo ancora tradurre, quelle poche volte che lo faccio, con qualcosa di stampato su carta. Perché la ricerca è molto più lenta di quella fatta con un qualsiasi programma su internet, perché ci vuole una certa dose di fatica, prima di capire. Perché non sempre nella vita, le soluzioni, le traduzioni, le comprensioni, sono a portata di mano, e ci vuole l'impegno e l'aiuto di qualcuno, per trovarle.

4 pensieri su “Traduire

  1. anonimo ha detto:

    Perché sfogliando le pagine scopri delle parole (anche della tua lingua!) che nemmeno sapevi che esistessero

    🙂

    Paola

Rispondi

