Iperglicemia

Ieri sono stata a un funerale. È un'apertura decisamente triste per questo post, ma lo stato d'animo con cui sto scrivendo non è di tristezza, tutt'altro.
Il funerale era del mio zio che, quand'ero piccola, mi salutava sempre con "Augh, capo indiano!". Chissà perché. Ho pochi altri ricordi, di lui.
Era tanto tempo fa.
Prima che una serie di motivi mi portassero ad allontanarmi da quel ramo della famiglia che ho sempre un po' cercato di rinnegare. O, comunque, di tenere fuori dalla mia vita.
Non è stato difficile perché non ci sono stati grandi tentativi, dall'altra parte, di trattenermi dalla mia fuga. È stato come se, di comune accordo, tutti avessimo deciso che non valeva la pena di tentare.
Matrimoni, malattie, lauree, spostamenti, separazioni, adozioni, nascite: di ogni cosa mi arriva una lontana eco. Qualche debole legame rimane: il Natale con qualcuno, un pranzo qualche estate fa, una telefonata o due.
Eppure.
Eppure ieri, mentre arrivavano sul piazzale della Chiesa cugini che non si ricordavano minimamente di me, e io di loro, sorridevo. Ho provato molta tenerezza per quel gruppo grande di parenti (e non erano neanche tutti), anche con i suoi difetti, le sue chiusure, le sue rigidità.
Ho aperto un piccolo spiraglio, e chissà che non riesca finalmente a dare il giusto peso alle cose, a perdonare e a capire certe mancanze e certi errori che mi sono sempre sembrati irreversibili. In fondo, anch'io ho avuto delle mancanze e ho fatto degli sbagli.
Vorrei ripartire da lì. Dalla foto in seppia del mio bisnonno playboy, dalla bravata di mio papà del finto corteo funebre alla sagra della mela durante gli anni dell'università, dalla grande casa gialla in mezzo alla campagna, dagli occhi ambra con le pagliuzze scure che si rincorrono dalle zie alle cugine, dai cugini geniali ma spaventati dalla vita, dai punti di contatti tra loro e l'altro ramo della famiglia.
Oggi sono sdolcinata, ma prometto che da domani ritroverò la mia proverbiale acidità 🙂

6 pensieri su “Iperglicemia

  1. per molti anni anch'io sono stata così.davvero, era quello che volevo. niente legami.poi è successo che il destino ha voluto che di quellanutrita famiglia rimanessimo dolorosamente davvero in pochi.onestamente ora… per un paio di cugini e qualche zia,seppur insopportabile, farei a botte.pensaci. ti abbraccio forte forte. 🙂

  2. Capita a tutti credo … da ragazzi ci si allontana .. poi come dice violapensiero faresti di tutto x tornare indietro … ma a volte non si può … certo la vita ora è caotica, sembra impossibile poter mantenere "tanti" contatti … però poi quando qualcuno scompare ci troviamo a dire … "peccato pensavo ci fosse tempo … " … e no, il tempo non sempre c'è … bisogna approfittare del momento …ciao

Rispondi

