Splendente

"Splendente" è una parola bellissima, estiva, che a pronunciarla rotola sulla lingua ed esplode in mille perline che rifrangono la luce.
La mia nuova piantina si chiama salvia splendente. Oggi ho cercato su internet delle informazioni su di lei (non ho esattamente il pollice verde, e non vorrei farle fare una fine ignobile), e ho scoperto una cosa buffa, cioè che appartiene anche a una sottocategoria specifica chiamata "carabiniere".
Ah, e poi è stata anche battezzata Filumena Marturano. Ma questa è un'altra storia.
Insomma, un sacco di responsabilità per un'unica piantina.
E io oggi mi sento splendente e piena di nomi, proprio come lei.
5223

9 thoughts on “Splendente

  1. Al giardinetto della casa al mare l'ho piantata (5 credo) a mo di aiuoletta … è carina, ma è stagionale ahimè … e l'anno dopo nisba … però si, ha un bel nome ed ha anche belle tonalità, sia per il verde che per il rosso … pare un porpora …

  2. @Primaopoicresco: cioè l'anno prossimo muore o non fa più i fiori? :(@Banxy: sì, certe parole sono belle solo da pronunciare :)@Ipocondriaca: però poi mi sa che sembrerebbe pasta al pomodoro!

  3. le mie son schiantate … magari la tua con un'influenza diversa camperà benissimo …bell'idea quella dei peperoncini … son bellissimi, ora ci sono nani e tutti colorati … fanno allegria

Rispondi

