Faith

Ragioniamo sui blocchi. Di ogni tipo.
E ragioniamo sulle libertà. Anche queste, di ogni tipo.
Son stata educata in un grandissimo spazio aperto, un campo non recintato, in cui sono stata lasciata vagare senza guinzaglio, o quasi. 
Nel corso degli anni, ho cominciato a temerla, quella grandezza, quell'apertura. Allora mi sono procurata gli attrezzi, e ho iniziato a piantare i primi paletti, qua e là: devi, non devi, è giusto così, si deve fare in questo modo, questo non è permesso. Mi sono imposta un'educazione rigida, da sola, e non ho (quasi) mai sgarrato. 
Riflettendo, in questi giorni, ho capito che è stato quando ho osato, e sono uscita dal recinto, che ho sempre vinto. Le sconfitte sono arrivate quando mi sono imposta dei limiti, giocando al ribasso. Il livello è molto più alto di quello che ho sempre creduto. 
Le regole che mi sono data continueranno ad accompagnarmi, ma forse qualcuna è il caso di riadattarla, allargandone le maglie. Perché mi stanno (forse mi sono sempre state) strette, e ho voglia di smettere definitivamente di sentirmi, allo stesso tempo, giudice e imputato. Perché è vero, soffrire fa paura, ma è la vita, e tutelarsi da quello è impossibile. Ma soprattutto, alzare gli scudi vuol dire anche non godere appieno della stessa felicità, che è la più bella conseguenza dell'essere liberi.

Un pensiero su “Faith

  1. La felicità è stare nel proprio IO libera da costrizioni.Scudi alzati o a riposo se  tu decidi e non altri ti sentirai comunque libera e felice.Credo sia questa la fonte della felicità…raggiungerla invece è tutta un'altra storia. Mi piace pensare di avere tutta una vita per orientarmi.buon fine settimana 🙂

Rispondi

