Incontri ravvicinati di un certo tipo

Evidentemente, oggi è la mia giornata.
Mi siedo sulla panchina di fronte alla libreria aspettando un amico per andare a bere un aperitivo.
Un tizio strano si siede accanto a me, io l’ignoro ascoltando la musica con l’I-pod. Dopo poco, sento che mi chiama:
-Scusi? Scusi?
(tolgo le cuffie)
– Mi scusi, potrei conoscerla?
-?….. Eh, no.
E vabbè.
Cinque minuti dopo, il tizio si alza e se ne siede un altro. Un uomo distinto, sui quarant’anni, con una borsa porta computer. Io, imperterrita, continuo ad ascoltare la musica.
-Scusi, signorina…
(Dio santo)
Apre lentamente un foglio che teneva piegato in quattro parti.
– Senta, avrei bisogno di un parere…
(Testimone di Geova, cazzo!)
-Ieri ho inviato una mia proposta per l’Inno d’Italia…
(???)
-… A Francesco Guccini. Poi l’ho inviata a Cristiano De Andrè. Lei saprebbe consigliarmi qualche altro cantante a cui mandarla?
(???)
-Tenga, la legga, mi dica cosa ne pensa.
Leggo, resisto poche righe. Sembra una specie di Cantico delle Creature, qua e là frasi come "amiamo la compassione di Gesù" e "onoriamo la sua forza che muove il mondo" mi creano dell’imbarazzo.
-No, mi scusi, mi sa che non posso aiutarla, io non sono credente…
-Come non è credente?
– Eh, no. E comunque quello che penso è indipendente dalla religione. Lei avrebbe potuto parlare di Buddha come di Allah, non cambia. Non credo sia un tema da inserire nell’Inno d’Italia. Le dice niente il principio di laicità dello Stato?
(Sto davvero seguendo un matto che ha in mano una proposta di cambiamento dell’Inno d’Italia?)
-Ecco, vede, lei ragiona esattamente come mio padre…
….
-Senta, ma lei è in ansia?
-Come, prego?
-Lei vive nell’ansia? Pensa che tutto sia generato dal Caos?
(aiuto.)
-Io ho studiato sei anni sui libri di molti psicologi e psichiatri autorevoli, che hanno dimostrato come credere in una religione aumenti la felicità dell’individuo… Insomma, si trovi una religione in cui credere, una religione atea, se vuole. Guardi che è importante. Conosce il Taoismo?
-Senta, ma perché mi sta facendo tutte queste domande?
-Volevo solo sapere se lei conosce dei cantanti a cui poter inviare la mia proposta!
(Ah, certo, allora è tutto normale).

Un pensiero su “Incontri ravvicinati di un certo tipo

Rispondi

