Blackbird

Ho fatto il nido. Ho messo le lenzuola pulite, ho passato l’aspirapolvere, ho piegato i maglioni nell’armadio, ho messo lo spazzolino in bagno, ho comprato il caffè. Ho passato talmente tanto tempo a cercare un posto che fosse mio, che adesso che ce l’ho, continuo a guardarmelo come se non fosse reale. Passeggio in ogni stanza e accolgo ogni particolare. Mi succede sempre così, quando ho una cosa nuova che mi piace, la devo guardare un milione di volte (un quadro appena appeso, una pagina appena scritta, un paio di scarpe appena comprate, un pavimento appena pulito, una foto appena scattata). Provo un piacere fisico, nell’accarezzare con lo sguardo i mobili, gli oggetti sistemati dappertutto con il loro ordine azzurro, lo specchio grande in bagno, le chiavi appese nell’ingresso. Quando rientro, mi investe il suo profumo, e sorrido sempre, ogni casa ha il suo, e questa sa di buono. Ho fatto pace con questa città, ho capito che non era colpa sua, se scappavo sempre, se mi stava così antipatica. E’ stato facile. Non ho dovuto fare nulla, le cose sono successe da sole tutte insieme, ed ho preso una direzione in maniera talmente naturale da chiedermi dove fossi stata, in tutti questi anni. E anche se ho ancora un sacco di cose da decidere, mi sento bombardata d’affetto da ogni parte, casa compresa, perciò, dopo un sacco di tempo, mi sento serena. Ok, nessuno si allarmi di questa serenità, la prossima crisi mi sta di sicuro aspettando dietro l’angolo. Speriamo solo di non prendere quella strada, almeno per una volta.

3 pensieri su “Blackbird

Rispondi

