Mulini a vento

Al Fus sono stati chiusi i rubinetti, l’Università è diventata un salvadanaio da cui pescare per le spese extra, i cervelli continuano a fuggire perché nel nostro Paese “Ricerca e Sviluppo” potrebbe essere il nome di un reality sulle nuove frontiere della plastica al seno, i cineasti e gli artisti in genere sono considerati dei parassiti e adesso leggo questa novità, che fa esplodere il mio cuore di gioia:

“Nei dati dell’Unione Europea, dai quali l’Italia esce a pezzi, è racchiusa (…) un’atroce conferma(…). La giornata dell’italiano medio comincia non leggendo il giornale, prosegue non comprando dischi o libri, e finisce non andando ad un concerto o a teatro. Il che spiega come una famiglia italiana spenda per cultura e ricreazione circa la metà di una famiglia inglese o tedesca. Ma tout se tient: in Italia la percentuale dei laureati è la metà della media europea, mentre l’editoria dà lavoro a 40.000 dipendenti contro i 180.000 della Germania. (…) un europeo, quattro volte su dieci, alla parola “cultura” associa la musica e il teatro (…) Per gli italiani cultura vuol dire tutt’altro (…) soprattutto famiglia, in piena sintonia con un’assordante campagna mediatica fra i cui effetti  c’è anche la scarsa considerazione per valori quali libertà di opinione o tolleranza(…).” G. Montecchi su L’Unità del 26 ottobre.

Ecco. Meno male che io posso andare in giro a vantarmi di avere una laurea, leggere un quotidiano al giorno, comprare dischi e libri, andare al cinema, ai concerti e pure a teatro (pure!).

Mio dio, come mi sento sovversiva.

 

cultura-lingua-morta

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...