seminare vento

Mi capita di avere paura di emozionarmi troppo. Ultimamente mi sento dire, sempre più spesso, che "io non piango mai". E purtroppo è vero, faccio sempre più fatica a sciogliere la tristezza in lacrime, ad esplodere in quelle crisi di pianto di cui ero maestra (protagonista della mia rappresentazione tragica personale, fatta di mugugni e strilli), che duravano dei quarti d’ora, e delle buone mezz’ore, a volte, se volevo consapevolmente farmi del male e mi mettevo ad ascoltare quelle canzoni particolarmente tristi, e che sadicamente sapevo mi avrebbero fatto effetto. Il fatto è che, dopo, mi sentivo leggera, svuotata. Adesso mi rimane tutto bloccato in gola, non va né su né giù, non lo riesco ad infilare da nessuna parte, non ho più spazio nei cassetti, non posso gettare più polvere sotto il tappeto né ho un bidone della raccolta differenziata che possa contenere tutte le magagne che mi farebbero tanto piangere. Ho imparato a trattenere tutto, come se avessi il terrore di non riuscire a reggere il colpo, se iniziassi ad espellere. So da tempo che non posso mettere sotto controllo ogni aspetto della mia vita (una specie di Big Brother di me stessa), ma anche se me lo ripeto in continuazione, mi sembra di adottare lo stesso le soluzioni sbagliate.
A volte ho anche paura di ridere troppo. Che la gioia sia talmente tanta che non riesca a contenerla, e mi faccia esplodere in un milione di piccoli pezzi. Sarebbe un bel modo di morire. Se non fosse che, invece, una felicità così grande è sempre seguita dalla malinconia struggente del ricordo.
Maledizione a questi circoli viziosi della vita.

Un pensiero su “seminare vento

  1. Per tanto tempo sono stato capace di controllare le emozioni, in realtà ridevo o piangevo “dentro”. Pensavo di essere forte, ma non era così. Ora mi capita di frequentare anche alcune lezioni di yoga della risata dove ci si allena a ridere per più di un’ora e fa bene.
    Un sorriso.

Rispondi

